Il Gargano

I l Gargano, detto lo sperone d’Italia, è uno dei luoghi più belli della Puglia
Il Gargano include diversi comuni della provincia di Foggia, come ad esempio le note località turistiche di Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Mattinata, e tanti altri comuni dell’entroterra non meno affascinanti per storia, cultura e tradizioni, come ad esempio Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo.

La particolarità del Gargano è la presenza di una varietà di scenari che vanno dalle coste alte e frastagliate da Vieste a Manfredonia alle coste basse e sabbiose da Peschici a Marina di Lesina.

Nell’entroterra oltre ai già citati paesini potremo incontrare il Parco Nazionale del Gargano, un immenso polmone verde che parte dalla macchia mediterranea in corrispondenza della costa fino alla splendida Foresta Umbra , prima in Italia per varietà di vegetazione.

Il Gargano presenta 200 chilometri di costa, lungo i quali si susseguono spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni. Il tratto di costa più suggestivo sono i 40 Km di costa alta e frastagliata tra Vieste e Mattinata. Le bianche falesie, le insenature e calette circondate dalla macchia mediterranea e da una vegetazione fatta di pini, lauri, agrumi e ulivi rendono la costa garganico unica nel mediterraneo.

Lungo la costa si potranno ammirare gli antichi trabucchi arcaiche strutture in legno per la pesca. Nelle grotte e tra la fitta vegetazione si trovano insediamenti preistorici, ipogei paleocristiani che attestano la presenza di esseri umani fin dalla notte dei tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EnglishItaliano